Farmaco antipertensivo Olmesartan e rischio di una grave forma diarroica


L’Agenzia regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ) ha avvertito che Olmesartan, un farmaco antiipertensivo ( commercializzato negli USA come Benicar et altri; e in Italia: Olmetec et altri ) può causare una grave forma di diarrea.

Olmesartan può scatenare problemi intestinali conosciuti come enteropatia sprue-simile. I sintomi di enteropatia simile alla sprue comprendono: grave diarrea cronica con notevole perdita di peso.

L'avvertimento è stato aggiunto alla scheda tecnica dei medicinali contenenti Olmesartan. Olmesartan è un membro della classe dei farmaci conosciuti come antagonisti del recettore della angiotensina II ( anche noti come sartani ).

La FDA non ha trovato alcuna prova che gli altri antagonisti del recettore della angiotensina II, aumentino il rischio di enteropatia sprue-simile.

L’Agenzia regolatoria ha raccomandato ai medici di informare i propri pazienti che assumono Olmesartan di contattarli nel caso in cui dovesse manifestarsi grave diarrea cronica con perdita di peso notevole.
I sintomi possono richiedere mesi o anni per svilupparsi dopo l'inizio della terapia con Olmesartan.

La FDA ha consigliato ai medici di compiere indagini per accertarsi della natura dei sintomi ( sospetta malattia celiaca ). Olmesartan dovrebbe essere sostituito con un altro farmaco antipertensivo se nessuna altra causa dovesse venire riscontrata. ( Xagena )

Fonte: FDA, 2013

XagenaHeadlines2013