Vareniclina: l'FDA sta valutando le segnalazioni di eventi avversi postmarketing del farmaco per la cessazione dell’abitudine al fumo
L’FDA ( Food and Drug Administration ) sta valutando le segnalazioni di eventi avversi postmarketing per Chantix ( Vareniclina; in Italia: Champix ), un farmaco per la cessazione dell’abitudine al fumo.
Pfizer ha informato l’Autorità di controllo sui farmaci statunitense, di aver ricevuto segnalazioni di ideazioni suicidarie dopo assunzione del farmaco.
Il Center for Drug Evaluation and Research ( CDER ) sta completando un’analisi riguardo ai dati forniti e disponibili.
Nel frattempo, l’FDA ha raccomandato ai medici di monitorare attentamente i pazienti, che assumono Chantix, riguardo ai cambiamenti d’umore e di comportamento.
Vareniclina si lega con elevata affinità e selettività ai recettori nicotinici neuronali dell’acetilcolina α4β2. La Vareniclina possiede sia attività agonista, con un’efficacia intrinseca inferiore a quella della nicotina, che attività antagonista in presenza di nicotina.
L’efficacia di Chantix nella cessazione dell’abitudine al fumo è il risultato dell’attività agonista parziale della Vareniclina a livello del recettore nicotinico α4β2 dove il suo legame produce un effetto sufficiente ad alleviare i sintomi del desiderio compulsivo e dell’astinenza ( attività agonista ), determinando contemporaneamente una riduzione degli effetti della gratificazione e del rinforzo dell’abitudine al fumo, impedendo il legame nicotinico ai recettori α4β2 ( attività antagonista ). ( Xagena_2007 )
Fonte: FDA, 2007