Il National Cancer Institute ha interrotto prima del tempo lo Studio PCPT - La Finasteride ha dimostrato di ridurre l'incidenza di tumore alla prostata
25 Giugno 2003
Il National Cancer Institute ha interrotto prima del tempo lo studio Prostate Cancer Prevention Trial ( PCPT ) per gli evidenti benefici del trattamento con la Finasteride ( Proscar ) nel ridurre l'incidenza di carcinoma prostatico in uomini con età superiore ai 55 anni.
La Finasteride ( Proscar ) è un inibitore della 5-alfa-riduttasi , un enzima che converte il testosterone a diidrotestosterone.
Il diidrotestosterone è il principale androgeno presente nella prostata, ed è coinvolto nello sviluppo del tumore della prostata.
Attualmente la Finasteride trova indicazione al dosaggio di 5 mg nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna, e di 1 mg nell'alopecia androgenetica.
Tuttavia lo stesso National Cancer Institute cerca di frenare gli entusiasmi.
E' vero che la Finasteride ha ridotto in modo significativo ( 25%) il rischio di carcinoma prostatico , ma nel gruppo trattato con l'inibitore della 5-alfa-riduttasi è stata osservata una maggiore incidenza di tumori alla prostata ad alto grado , cioè tumori ad alta malignità.
Per maggiori informazioni consultare :
XAGENA MEDICINA
- Il Portale di Medicina
- Le Specialità Mediche
- Il Motore di Ricerca in Medicina
- Informazioni sui Farmaci
- Informazioni sul Pharma Business
- Medicina News
- Newsletter Medicina
- Aggiornamento in Medicina
-Educazione Continua in Medicina ( ECM )