AOH1996: promettenti i risultati degli studi preclinici. Il nuovo farmaco potrebbe bloccare la crescita di diversi tipi di tumore
Ricercatori del City Hope di Los Angeles hanno pubblicato sulla rivista Cell Chemical Biology i dati riguardi il nuovo f armaco antitumorale denominato AOH1996.
AOH1996 è stata valutata in laboratorio su 70 diverse cellule tumorali ( cellule derivate da tumore alla mammella, prostata, cervello, ovaio, collo dell’utero, pelle, polmoni ).
La prima fase di sperimentazione sull’uomo è appena iniziata.
Il meccanismo di azione di AOH1996 consiste nell’interazione con una proteina, PCNA ( proliferating cell nuclear antigen, antigene nucleare cellulare proliferante ), che ha un ruolo nella replicazione del DNA, in particolare AOH1996 interagisce con una isoforma di questa proteina, che è tumore-specifica.
Questa interazione interferisce con la replicazione del DNA nella cellula tumorale, con conseguente morte della cellula causata da una rottura del DNA.
Dato che questa forma modificata di PCNA con cui interagisce AOH1996 è stata identificata in diversi tipi di tumore, AOH1996 potrebbe in prospettiva bloccare la crescita di diversi tipi di tumore.
Lo studio di fase 1 di sperimentazione della molecola sull’uomo, riguarderà 8 pazienti. La finalità è valutare la tossicità e quindi il grado di sicurezza del farmaco.
Terminata la sperimentazione di fase 1, si individua la dose da utilizzare per la sperimentazione di fase 2, quindi si comincia a valutare la possibile attività del farmaco nell’uomo. ( Xagena_2023 )
Fonte: Cell Chemical Biology, 2023
Xagena_Medicina_2023