Prevenzione del tromboembolismo venoso dopo intervento chirurgico di sostituzione totale del ginocchio: Exanta superiore al Warfarin


Ximelagatran ( Exanta ) è un inibitore della trombina per os che non richiede monitoraggio della coagulazione o aggiustamento del dosaggio.

In studi clinici Ximelagatran 24 mg 2 volte die, ha dimostrato di avere la stessa efficacia del Warfarin.

I Ricercatori dell'Exult A Study Group hanno voluto verificare se più alti dosaggi di Ximelagatran fornissero una maggiore efficacia rispetto al Warfarin ( Coumadin ) nella prevenzione del tromboembolismo venoso dopo operazione chirurgica di sostituzione totale del ginocchio.

Hanno preso parte allo studio 1851 pazienti che sono stati randomizzati a ricevere Ximelagatran ( al dosaggio di 24-36 mg 2 volte die, a partire dalla mattina dell'operazione chirurgica ) o Warfarin ( iniziato la sera del giorno dell'intervento ).

L'end point composito era rappresentato da tromboembolismo venoso e morte per tutte le cause.

Ximelagatran al dosaggio di 36 mg 2 volte die è risultato superiore al Warfarin riguardo all'incidenza di tromboembolismo venoso e di morte per tutte le cause ( 20,3% versus 27,6%; p=0.003 ).

Non è invece stata osservata differenza tra i due gruppi per quanto riguardava l'incidenza di sanguinamento maggiore ( 0,8% versus 0,7% rispettivamente ). ( Xagena_2003 )

Francis CW et al, N Engl J Med 2003; 349: 1703-1712






XagenaFarmaci_2003