Fumatori e non-fumatori con asma lieve persistente: i benefici della Budesonide per via inalatoria sulla funzione polmonare sono simili


Precedenti studi hanno indicato un ridotto beneficio dei corticosteroidi per via inalatoria negli asmatici che fumano.

Uno studio ad hoc ha valutato gli effetti di bassi dosaggi di Budesonide ( Pulmicort Inhaler ) sulla funzione polmonare nei fumatori e nei non-fumatori con forma lieve di asma persistente.

La valutazione è stata compiuta sui dati dei pazienti adulti dello studio START ( Inhaled Steroid Treatment As Regular Therapy in early asthma ) della durata di 3 anni.
Gli effetti sulla funzione polmonare della Budesonide versus placebo sono stati confrontati tra 492 asmatici abituali fumatori e 2.432 non-fumatori.

Quando trattati con placebo, gli asmatici fumatori di nuova diagnosi presentavano un declino, a 3 anni, del FEV-1 ( volume espiratorio forzato in 1 secondo ) post-broncodilatatore [ -263.9 mL ] maggiore rispetto ai non-fumatori trattati con placebo [ -180.8 mL; differenza media: -83.1 mL; p<0.001 ).
Il trattamento con Budesonide era associato ad un aumento a 3 anni statisticamente significativo del FEV-1 post-broncodilatore in entrambi i gruppi.
L’effetto della Budesonide rispetto al placebo è stato di +71.5 mL ( p=0.011 ) nei fumatori e +46.5 mL ( p=0.001 ) nei non-fumatori.

Il corrispondente effetto sul volume espiratorio forzato in 1 secondo pre-broncodilatatore è stato di +118.1 mL ( p=0.002 ) nei fumatori e +72.9 mL ( p<0.001 ) nei non-fumatori.

In conclusione, gli asmatici fumatori, non-trattati con corticosteroidi per via inalatoria, presentano un declino maggiore nella funzione polmonare rispetto agli asmatici non-fumatori.
I benefici della Budesonide per via inalatoria nella prevenzione del declino della funzione polmonare sono risultati simili tra i fumatori e i non-fumatori con forma lieve di asma persistente. ( Xagena_2009 )

O’Byrne PM et al, Chest 2009; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009