Rigurgito aortico: di che cosa si tratta?

A cura di Mauro Mennuni, Cardiologia, Ospedale S. Filippo Neri, Roma

Il cuore è una doppia pompa che spinge in una sola direzione il sangue. Quest'ultimo infatti arriva attraverso le vene alla parte destra del cuore e di qui viene pompato verso il polmone dove si ossigena per tornare poi nella parte sinistra del cuore dove viene sospinto nell'aorta e attraverso questa grossa arteria, verso tutto il corpo.
Le valvole cardiache sono delle strutture idonee ad impedire l'inversione del movimento del sangue. Il cuore funziona come una pompa a due tempi: dapprima si riempie (diastole) e poi si contrae (sistole), espellendo il sangue in esso contenuto. La valvola aortica è interposta tra la parte sinistra del cuore (ventricolo sinistro) e l'aorta. Aprendosi durante la sistole, consente il normale passaggio del sangue verso l'aorta. Invece, mentre avviene la fase di riempimento del cuore, la valvola aortica rimane chiusa, impedendo il ritorno del sangue verso il muscolo cardiaco.
Se, per una malattia congenita od acquisita, la valvola non è in grado di svolgere tale funzione, una parte più o meno rilevante del sangue presente in aorta torna indietro verso il cuore:
questo è il rigurgito aortico.