Studio EXPLORER-HCM: Mavacamten migliora la funzione cardiaca e i sintomi nei pazienti con cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva


Mavacamten ( Camzyos ) è un inibitore della miosina cardiaca che agisce direttamente sulla fisiopatologia sottostante alla cardiomiopatia ipertrofica e ripristina la normale funzione miocardica.

In studi clinici precedenti, il trattamento con Mavacamten ha portato a miglioramenti significativi dei sintomi, della funzione fisica, della capacità di esercizio e della qualità di vita e ha ridotto l'ostruzione del LVOT ( comparsa di un gradiente di picco sistolico a livello del tratto di efflusso maggiore di 30 mmHg ) nei pazienti con cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.

Lo studio clinico di fase 3, EXPLORER-HCM, randomizzato, controllato con placebo ha valutato l'efficacia e la sicurezza di Mavacamten nel trattamento della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva sintomatica.
Un totale di 251 pazienti è stato trattato con Mavacamten oppure con placebo una volta al giorno per 30 settimane.

Gli endpoint sono stati scelti per esaminare la capacità di esercizio, i sintomi, l'ostruzione del LVOT, lo stato funzionale e la qualità di vita.
L'endpoint primario ha valutato l'effetto del trattamento di Mavacamten alla settimana 30 rispetto al placebo su entrambi i sintomi e sulla funzione cardiaca. È stato definito come il raggiungimento di un miglioramento maggiore o uguale a 1,5 mL/kg/min del picco del consumo di ossigeno ( picco VO 2 ) e una riduzione della classe NYHA maggiore o uguale a 1, oppure un miglioramento maggiore o uguale a 3,0 mL/kg/min del picco di VO 2 e nessun peggioramento della classe NYHA.
Gli endpoint secondari includevano la variazione dal basale alla 30° settimana del gradiente LVOT post-esercizio e gli esiti riportati dai pazienti nei test KCCQ-CSS ( Kansas City Cardiomyopathy Questionnaire-Clinical Summary Score ) e HCMSQ-SoB ( HCM Symptom Questionnaire-Shortness-of-Breath ).

Alla settimana 30, 45 ( 36,6% ) pazienti trattati con Mavacamten hanno raggiunto l'endpoint composito primario rispetto a 22 ( 17,2% ) del gruppo placebo ( p = 0,0005 ).

Tutti gli endpoint secondari, compreso il gradiente LVOT post-esercizio e gli esiti riportati dai pazienti, hanno anche mostrato miglioramenti statisticamente significativi per Mavacamten rispetto al placebo ( tutti p minore di 0,0006 ).

La sicurezza e la tollerabilità di Mavacamten erano simili al placebo. Circa 11 eventi avversi gravi sono stati riportati nell'8,1% dei pazienti trattati con Mavacamten rispetto a 20 eventi nell'8,6% dei pazienti trattati con placebo.
Eventi avversi cardiaci gravi si sono verificati in 4 pazienti trattati con Mavacamten ( 2 fibrillazione atriale, 2 cardiomiopatia da stress ) e 4 nel gruppo placebo ( 3 fibrillazione atriale, 1 fibrillazione atriale e insufficienza cardiaca congestizia ).

Dallo studio sono emersi i benefici del trattamento con Mavacamten rispetto al placebo nei pazienti con cardiomiopatia ipertrofica.
Mavacamten ha migliorato la capacità funzionale, il gradiente LVOT, i sintomi e gli aspetti chiave della qualità di vita nei pazienti con cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, ed è risultato generalmente ben tollerato. ( Xagena_2020 )

Fonte: European Society of Cardiology ( ESC ) Annual Meeting 2020

Xagena_Medicina_2020