Anticorpi bispecifici: Talvey a base di Talquetamab per il mieloma multiplo recidivato / refrattario nei pazienti sottoposti ad almeno tre terapie. Approvazione nell'Unione Europea


La Commissione Europea ha approvato in via condizionata Talvey ( Talquetamab ) per il trattamento di alcuni adulti affetti da mieloma multiplo recidivato e refrattario ( RRMM ).
In Europa, Talvey è stato approvato per gli adulti che hanno ricevuto almeno tre terapie in precedenza, tra cui un agente immunomodulatore, un inibitore del proteasoma e un anticorpo anti-CD38, e hanno dimostrato una progressione della malattia con l'ultima terapia.
Talvey utilizzato come iniezione sottocutanea settimanale o bisettimanale, dopo una fase iniziale di step-up. Talquetamab è un anticorpo bispecifico che si lega a CD3, presente sulla superficie delle cellule T, e a GPRC5D, un nuovo bersaglio espresso sulla superficie delle cellule del mieloma multiplo e dei tessuti duri cheratinizzati, con un'espressione minima o nulla rilevata sulle cellule B e sui precursori delle cellule B.

Talvey è approvato come iniezione sottocutanea ( SC ) settimanale ( QW ) o bisettimanale ( Q2W ), dopo una fase iniziale di step-up.

L'autorizzazione è avvenuta grazie ai risultati dello studio di fase I/II MonumenTAL-1, in cui Talvey, somministrato con cadenza bisettimanale, è stato associato a un tasso di risposta globale ( ORR ) del 71,7%, dopo un follow-up mediano di 12,7 mesi, compreso il 38,7% di risposte complete.
La terapia a base di Talvey somministrata una volta a settimana, ha portato a un tasso di risposta globale del 74,1% dopo un follow-up mediano di 18,8 mesi, con un tasso di risposte complete o migliori del 33,6%.

Con il progredire del mieloma multiplo e il susseguirsi dei trattamenti, la malattia diventa più difficile da trattare e i periodi di remissione si accorciano.
È stato dimostrato che il bersaglio GPRC5D fornisce risposte profonde e, a differenza di molti altri bersagli per il mieloma multiplo, la sua espressione è limitata alle cellule immunitarie, offrendo un nuovo approccio per questa malattia. ( Xagena_2023 )

Fonte: Janssen, 2023

Xagena_Medicina_2023