Pegaptanib, un nuovo trattamento per la maculopatia senile umida
La Food and Drug Administration ( FDA ) ha approvato Pegaptanib sodico per via iniettiva ( Macugen ) nel trattamento finalizzato a rallentare la perdita della vista nelle persone con degenerazione maculare ( maculopatia ) senile neovascolare ( umida ).
Pegaptanib è un antagonista selettivo del fattore di crescita vascolare endoteliale ( VEGF ).
La maculopatia senile, una malattia della retina responsabile di una grave e irreversibile perdita della vista, è la causa maggiore di cecità nelle persone al di sopra dei 55 anni di età.
La maculopatia senile umida, che costituisce approssimativamente il 10% della maculopatia senile, è causata dalla crescita di vasi sanguigni anomali, che danneggiano l’area dell’occhio responsabile della visione centrale, che è essenziale per la maggior parte delle attività visive, come leggere, guidare e riconoscere i volti.
La sicurezza e l’efficacia di Macugen sono state studiate in due studi clinici su pazienti con maculopatia senile umida, per due anni.
I pazienti trattati con Pegaptanib hanno manifestato una significativa riduzione della perdita della vista in entrambi gli studi.
Gli eventi avversi gravi correlati alla procedura di iniezione hanno incluso: infezioni, distacco della retina e cataratta traumatica.
Altri eventi avversi frequentemente riscontrati nei pazienti trattati con Macugen sono stati: irritazione , dolore oculare, emorragia congiuntivele, e vista offuscata. ( Xagena_2004 )
Fonte: FDA, 2004
MedicinaNews.it
Farmaci_2004