Clistere osmotico tensioattivo: Sorbiclis


Sorbiclis è indicato nel trattamento della stitichezza, ed i principi attivi sono il Sorbitolo 70% ( adulti: 30g; bambini: 10g, per 100 ml di prodotto ) ed il Docusato sodico ( adulti: 10g; bambini: 0,008g, per 100 ml ).

Sorbiclis è un clistere osmotico tensioattivo.

Il Sorbitolo, in concentrazione iperosmotica, dopo introduzione nel retto, richiama per effetto osmotico, acqua dai tessuti circostanti, aumentando così il volume del contenuto intestinale. Tale aumento di volume produce un effetto stimolante sulle pareti intestinali e determina una scarica della massa fecale con meccanismo quasi fisiologico.

Il Docusato sodico è un tensioattivo anionico con proprietà detergenti ed emulsionanti. Abbassando la tensione superficiale, favorisce la penetrazione dell'acqua nella massa fecale e rende le feci più morbide e più facili da espellere.

Tutto il contenuto del flacone di Sorbiclis deve essere usato per un clistere, premendo a fondo il copricannula in modo da forare la membrana di sigillo.

Le due confezioni di Sorbiclis sono : Sorbiclis Adulti in un flacone da 120 ml e Sorbiclis Pediatrico anch’esso in un flacone da 120 ml. ( Xagena_2008 )



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008