Candesartan: un farmaco antipertensivo nella prevenzione dell'emicrania senza aura


Partendo dal presupposto che spesso i trattamenti preventivi dell'emicrania sono poco efficaci e non sempre tollerati, un gruppo di Ricercatori norvegesi ha studiato gli effetti di un farmaco antipertensivo nel trattamento dell'emicrania senza aura.
Il Candesartan ( 16 mg die ), un inibitore dei recettori dell'angiotensina II, è stato somministrato in uno studio controllato a 60 pazienti ambulatoriali per un periodo di 12 settimane. I pazienti arruolati nello studio avevano una frequenza fra 2 e 6 attacchi al mese.
Obiettivo dello studio era quello di ridurre il numero di giorni con cefalea e la durata delle crisi, la disabilità da emicrania e le dosi di triptani e di analgesici assunti.
Al termine dei tre mesi di assunzione del Candesartan si è osservata una significativa riduzione dei seguenti parametri: giorni con cefalea e disabilità da cefalea mentre non vi erano differenze significative in termini di qualità della vita. Gli effetti collaterali sono risultati sovrapponibili rispetto a quelli con placebo.
Gli Autori hanno concluso che il Candesartan si è rivelato un farmaco efficace nella prevenzione dell'emicrania con un buon profilo di tollerabilità.( JAMA. 2003;289:65-69 )( Xagena_2003 )

XagenaFarmaci_2003