Sclerosi laterale amiotrofica, modello animale: gli inibitori selettivi Cox-2 proteggono i motoneuroni ed allungano la sopravvivenza


Ricercatori dei Dipartimenti di Neurologia e Neuroscienze della Johns Hopkins University School of Medicine a Baltimora in USA hanno verificato, utilizzando un modello animale, l'effetto dell'inibizione della ciclossigenasi 2 ( Cox-2 ) sulla sclerosi laterale amiotrofica ( SLA ).
L'enzima cicloossigenasi 2, presente nei neuroni spinali e negli astrociti, catalizza la sintesi della prostaglandina E2.
La prostaglandina E2 stimola il rilascio del glutamato da parte degli astrociti.
Inoltre la cicloossigenasi 2 svolge un ruolo chiave nella produzione delle citochine proinfiammatorie, delle specie di ossigeno reattivo ( ROS ) , e dei radicali liberi.
Il trattamento con il Celecoxib ( Celebrex ), un inibitore selettivo Cox-2, ha ridotto in modo significativo la produzione di prostaglandina ( E2) nel midollo spinale degli animali con sclerosi laterale amiotrofica.
Il trattamento con il Celecoxib ha ritardato in modo significativo l'insorgenza della debolezza muscolare e della perdita di peso; inoltre ha prolungato la sopravvivenza del 25%.
Questi risultati fanno ipotizzare che i pazienti con sclerosi laterale amiotrofica potrebbero trarre vantaggio dai farmaci che inibiscono la ciclossigenasi-2. ( Xagena_2002 )

Drachman D B et al, Ann Neurol 2002 ; 52: 771 - 778



XagenaFarmaci_2002