Relazione tra mutazioni nel gene della glucocerebrosidasi e demenza con corpi di Lewy


Le mutazioni nel gene della glucocerebrosidasi ( GBA ) sono associate a disordini con corpi di Lewy.

Ricercatori della Columbia University hanno condotto uno studio caso-controllo per determinare la relazione tra mutazioni del gene GBA e il genotipo APOE4 e riscontri patologici di malattia a corpi di Lewy o malattia di Alzheimer.

Sono state coinvolte nello studio 187 persone, inclusi i pazienti con diagnosi neuropatologiche primarie di disordini con corpi di Lewy con o senza cambiamenti della malattia di Alzheimer ( 95 casi ), pazienti con Alzheimer, selezionati in modo casuale ( senza evidenze patologiche significative di corpi di Lewy; 60 casi ), e controlli senza segni patologici di corpi di Lewy o malattia di Alzheimer ( 32 casi ).

Le principali misure di esito erano lo stato mutazionale di GBA, il genotipo APOE4, evidenze patologiche di corpi di Lewy ( valutate in accordo con il terzo report del Dementia With Lewy Body Consortium ), e ammassi e placche dell’Alzheimer ( secondo i criteri di Braak and Braak, del Consortium to Establish a Registry for Alzheimer Disease e del National Institute on Aging - Reagan Institute ).

Sono state individuate mutazioni nel gene GBA nel 18% di tutti i soggetti, incluso il 28% di quelli con evidenze patologiche primarie di corpi di Lewy, rispetto al 10% di quelli con segni patologici di malattia di Alzheimer e al 3% di quelli senza segni patologici di corpi di Lewy o malattia di Alzheimer ( P=0.001 ).

Lo stato mutazionale di GBA è risultato significativamente associato alla presenza di corpi di Lewy corticali ( odds ratio, OR=6.48; P<0.001 ), dopo aggiustamento per sesso, età al decesso e presenza di APOE4.

I portatori di mutazioni nel gene GBA hanno mostrato una probabilità significativamente inferiore di soddisfare i criteri diagnostici patologici di malattia di Alzheimer ( probabilità intermedia o alta per il National Institute on Aging - Reagan Institute ) ( OR=0.35; P=0.01 ), dopo aggiustamento per sesso, età al decesso e APOE4.

In conclusione, le mutazioni nel gene GBA potrebbero essere associate a disordini con corpi di Lewy patologicamente più puri, caratterizzati da corpi di Lewy più estesi ( corticali ) e segni patologici di malattia di Alzheimer meno grave, e possono rappresentare un utile marcatore per i disordini con corpi di Lewy. ( Xagena_2009 )

Clark LN et al, Arch Neurol 2009; 66: 578-583



Link: MedicinaNews.it

Neuro2009