Halaven nel trattamento del tumore alla mammella metastatico


Il Belgio presenta uno dei tassi di incidenza per il tumore alla mammella più elevati al mondo, con circa una donna su dieci che sviluppa il carcinoma ogni anno. Di questi casi, il 30% muta in un carcinoma mammario metastatico, con un numero di decessi pari a circa 2.500 pazienti.

Il chemioterapico Halaven ( Eribulina ) ha ricevuto in Belgio l'approvazione per il rimborso come nuovo trattamento per le pazienti affette da tumore mammario metastatico.
L'Eribulina è la prima terapia ad agente singolo che ha dimostrato di estendere la sopravvivenza media complessiva nelle pazienti fortemente pre-trattate affette da cancro al seno in fase avanzata, rispetto ad altre chemioterapie a singolo agente.

Il 17 marzo 2011, l’Eribulina ha ricevuto l'approvazione della Commissione europea in base ai risultati ottenuti nello studio di fase III, EMBRACE, sul trattamento del cancro alla mammella in fase metastatica che ha messo a confronto gli effetti di Eribulina con le terapie scelte dal medico ( TPC ).

Nella popolazione dello studio EMBRACE ( n=762 ), l'Eribulina ha dimostrato di estendere la sopravvivenza globale nelle pazienti fortemente pre-trattate affette da tumore alla mammella metastatico in confronto a pazienti sottoposte a terapia scelta dal medico di 2.5 mesi, rappresentando una combinazione di scelte di trattamento reali ( Eribulina 13.1 mesi rispetto a terapia scelta dal medico 10.6 mesi; hazard ratio, HR=0.81; p=0.041 ).

Un'analisi aggiornata ha poi dimostrato che le pazienti trattate con Eribulina sono sopravvissute una mediana di 2.7 mesi in più rispetto alle pazienti che hanno ricevuto TPC ( sopravvivenza globale di 13.2 mesi versus 10.5 mesi, rispettivamente, HR=0.81; p nominale = 0.014 ).

Un'analisi pre-pianificata in pazienti della Regione 1 dello studio ( Nord America / Europa occidentale / Australia ) ha mostrato un significativo miglioramento della sopravvivenza globale di Eribulina rispetto a terapia scelta dal medico di 3.0 mesi ( p=0.009 ).

Le reazioni avverse più comunemente riportate nelle pazienti trattate con Eribulina sono state astenia, neutropenia, alopecia, neuropatia periferica ( intorpidimento e formicolio nelle braccia e delle gambe ), nausea e stipsi.

Eribulina è un inibitore non-taxano della dinamica dei microtubuli indicato per il trattamento delle pazienti con carcinoma della mammella precedentemente sottoposte ad almeno due regimi chemioterapici per tumore mammario metastatico e la cui precedente terapia deve avere incluso un'antraciclina e un taxano.
Eribulina appartiene ad una classe di agenti antineoplastici, le alicondrine, che sono un prodotto naturale isolato dalla spugna marina Halichondria okadai. Si ritiene che agisca inibendo la fase di accrescimento dinamico dei microtubuli, senza influire sulla fase di accorciamento, e sequestrando la tubulina in aggregati non-produttivi.
L'Eribulina può avere un nuovo effetto inibitore sulla metastasi del tumore sopprimendo l'espressione dei set di geni di transizione epitelio-mesenchimale ( EMT, Epithelial-Mesenchymal Transition ). L'EMT è un fenomeno in cui le cellule acquisiscono caratteristiche che consentono di sviluppare tumori e questo fenomeno è altamente significativo nei processi di infiltrazione e metastatizzazione del carcinoma.
Ulteriori analisi dell'anticorpo monoclonale ( MOA ) per l'Eribulina hanno dimostrato che quest'ultima migliora l'irrorazione sanguigna nei tessuti tumorali con conseguente aumento di ossigeno disponibile per i tumori. Quando i tumori vengono privati di ossigeno, è più probabile che diano luogo a metastasi e in tal senso la Eribulina contribuisce a inibire le metastasi. A seguito di un trattamento con Eribulina i tumori si sono dimostrati meno aggressivi e invasivi. ( Xagena_2013 )

Fonte: Eisai, 2013

Onco2013 Gyne2013 Farma2013

XagenaFarmaci_2013