Polipi dell'utero: di che cosa si tratta

A cura di Giovanna Serenelli, Policlinico Monteluce, Perugia


I polipi dell'utero sono tumori benigni che prendono origine dalla mucosa che riveste l'interno dell'utero (endometrio). Questa, che rappresenta il bersaglio degli ormoni sessuali e ne subisce gli effetti ciclici (ciclo mestruale), ha caratteristiche microscopiche e funzionali diverse a seconda della parte dell'utero considerata. La maggior sensibilità all'azione ormonale spetta alla mucosa del corpo e del fondo dell'utero. La mucosa che riveste il canale cervicale risente invece assai meno dell'azione ormonale ed è costituita da una porzione più interna (mucosa endocervicale) ed una più esterna (mucosa esocervicale). Tra la mucosa endo e quella esocervicale esiste una zona di transizione, in cui la mucosa endocervicale assume gradatamente caratteristiche proprie di quella esocervicale. La zona di transizione può essere sede di insorgenza di neoplasie maligne.
Quando si parla di polipi ci si riferisce solitamente o ai polipi endometriali o ai polipi cervicali.
La causa dei primi, che si sviluppano nel corpo dell'utero, non è conosciuta, si pensa che la loro comparsa dipenda da fattori ormonali o da uno stato flogistico. Possono andare incontro a fenomeni di metaplasia (cambia il tipo di rivestimento del polipo), una condizione precancerosa che, pur non essendo maligna, va trattata per evitare che possa evolvere in una condizione morbosa più grave.
I polipi cervicali, molto più frequenti dei precedenti, per solito compaiono in corso di infiammazioni croniche o, per dislocazione di lembi di mucosa uterina dopo parti o interventi chirurgici. Istologicamente possono essere fibrosi (solitamente asintomatici) o mucosi (danno perdite ematiche irregolari e leucorrea). Se compaiono in donne in età assai prossima alla menopausa o dopo la menopausa è opportuno un raschiamento uterino diagnostico, poiché nel 2% dei casi il polipo cervicale (si parla in questi casi di polipo sentinella) rappresenta la spia di un carcinoma endometriale.
Eventuali recidive possono essere in qualche modo prevenute correggendo le alterazioni ormonali, se presenti, o curando adeguatamente infiammazioni croniche.( Xagena 2000)
(Keywords: polipi dell'utero, polipi endometriali, polipi cervicali.)