Ibuprofene
Xagena Newsletter
Alliance Dermatologia & Dermocosmesi
Xagena Mappa

Asma: nuova indicazione per Spiriva Respimat nell'Unione europea


L'indicazione per Spiriva ( Tiotropio ) Respimat nell'asma è stata accettata dalle autorità regolatorie dell'Unione europea ( UE ).
Spiriva Respimat è ora indicato anche come terapia di mantenimento aggiuntiva nei pazienti adulti con asma che sono trattati con la combinazione di corticosteroidi inalatori ( maggiore o uguale a 800 mcg di Budesonide al giorno o equivalente ) e beta2-agonisti a lunga durata d'azione ( LABA ), e che, nell'anno precedente, erano andati incontro a uno o più gravi eventi di esacerbazione della malattia.

La nuova indicazione di asma per Spiriva Respimat si basa sugli studi clinici di fase III del Programma UniTinA-asthma che hanno arruolato adulti affetti da asma che hanno continuato ad avere sintomi nonostante assumessero almeno un corticosteroide per via inalatoria o terapia con corticosteroide inalatorio più beta-2 agonisti a lunga durata d’azione.

I nuovi dati di fase III del programma UniTinA-asthma hanno dimostrato che Spiriva Respimat come terapia addizionale al trattamento di mantenimento ICS/LABA ha migliorato in modo significativo i sintomi dell'asma. E’stato riscontrato un aumento del 68% nel miglioramento del controllo dell'asma rispetto alla sola terapia tradizionale.

Questi nuovi risultati si aggiungono alle evidenze già esistenti emerse dagli studi di fase III con pazienti in terapia con ICS/LABA, che avevano dimostrato che l'aggiunta di Spiriva Respimat: a) riduce il rischio di un quinto ( 21% ) di andare incontro a una grave esacerbazione di asma; b) riduce il numero di pazienti che soffrono di una grave riacutizzazione di asma; c) riduce il rischio di peggioramento dell’asma di quasi un terzo ( 31% ).

Spiriva Respimat è un anticolinergico a lunga durata d'azione, che viene assunto per inalazione. Agisce dilatando le vie aeree e contribuisce a mantenerle aperte per almeno 24 ore.
Spiriva Respimat è già stato approvato per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ). ( Xagena )

Fonte: Boehringer Ingelheim, 2014

XagenaHeadlines2014



Indietro