Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Augtyro basato su Repotrectinib per il carcinoma polmonare non-a-piccole cellule ROS1-positivo. Approvazione da parte della FDA


La Food and Drug Administration ( FDA ) ha approvato Augtyro ( Repotrectinib ) per il carcinoma polmonare non-a-piccole cellule ( NSCLC ) ROS1-positivo localmente avanzato o metastatico.
Questa è la prima approvazione della FDA che include pazienti con tumore NSCLC ROS1-positivo che avevano in precedenza ricevuto un inibitore della tirosin-chinasi ( TKI ) ROS1, oltre a pazienti TKI-naïve.

L'approvazione si è basata su TRIDENT-1, uno studio clinico globale, multicentrico, a braccio singolo, in aperto, multi-coorte che ha incluso pazienti con tumore NSCLC ROS1-positivo localmente avanzato o metastatico.
L'efficacia è stata valutata in 71 pazienti ROS1 TKI-naïve che avevano ricevuto fino a 1 precedente linea di chemioterapia e/o immunoterapia a base di Platino e 56 pazienti che avevano ricevuto 1 precedente inibitore della tirosin-chinasi ROS1 senza precedente chemioterapia o immunoterapia a base di Platino.

Le principali misure di esito dell'efficacia erano il tasso di risposta globale ( ORR ) e la durata della risposta ( DoR ) secondo i criteri RECIST v1.1 come valutato da BICR ( revisione centrale indipendente in cieco ).

Il tasso di risposta globale confermato nel gruppo ROS1 TKI naïve è stato del 79% ( IC 95%: 68, 88 ) e del 38% ( IC 95%: 25, 52 ) in quei pazienti che hanno ricevuto un precedente trattamento con un inibitore ROS1.
La durata media della risposta è stata di 34,1 mesi ( IC 95%: 25,6, non-valutabile ) e 14,8 mesi ( IC 95%: 7,6, non-valutabile ) nei due rispettivi gruppi.
Sono state osservate risposte nelle lesioni intracraniche nei pazienti con metastasi del sistema nervoso centrale ( SNC ) misurabili, e nei pazienti con mutazioni di resistenza a seguito di terapia con inibitore tirosinchinasico.

Le reazioni avverse più comuni ( oltre il 20% ) sono state: capogiro, disgeusia, neuropatia periferica, stitichezza, dispnea, atassia, affaticamento, disturbi cognitivi e debolezza muscolare.

La dose raccomandata di Repotrectinib è di 160 mg per via orale una volta al giorno con o senza cibo per 14 giorni, quindi aumentata a 160 mg due volte al giorno, fino a progressione della malattia o a tossicità inaccettabile. ( Xagena )

Fonte: FDA, 2023

XagenaHeadlines2023



Indietro