Oncologia Medica
Vulvodinia 3
Farmaci 1
Xagena Newsletter

Carcinoma polmonare: sorprendente attività antitumorale del Mebendazolo in studi preclinici


Il Mebendazolo è un vecchio farmaco antielmintico , attivo sui nematodi e sui cestodi .

Uno studio pubblicato sul Journal of Molecular Cancer Therapeutics , ha mostrato che il Mebendazolo esibisce una potente attività antitumorale in modelli in vitro ed in vivo di carcinoma polmonare.
Il trattamento di linee cellulari di carcinoma polmonare con Mebendazolo ha prodotto l’arresto della mitosi e successiva morte cellulare programmata ( apoptosi ).

Esperimenti in vivo su animali hanno evidenziato che il farmaco , somministrato per os , è attivo sia nel modello di tumore sottocutaneo , che nel modello di carcinoma polmonare metastatico.

Il Mebendazolo si è rivelato più efficace del Paclitaxel ( Taxol ) nel bloccare le mestastasi da carcinoma polmonare ed ha presentato un profilo di tollerabilità decisamente migliore.

Non è noto l’esatto meccanismo del Mebendazolo , ma si ritiene che agisca alterando la struttura dei microtubuli , portando all’arresto del ciclo cellulare.

Lo sviluppo del Mebendazolo nelle malattie tumorali ed iperproliferative è svolto dalla società statunitense di biotecnologie , Introgen.

Lo studio è stato compiuto presso l’Anderson Cancer Center. ( Xagena2002 )

Fonte: Mol Cancer Ther 2002; 1: 1201-1209



Indietro