XagenaNewsletter
Medical Meeting
Xagena Mappa
Reumabase.it

COVID-19: il primo modello immunologico completo. Implicazioni per la prevenzione, la diagnosi e la sanità pubblica


La storia naturale di COVID-19, malattia causata dal virus SARS-CoV-2, è estremamente variabile, andando dall'infezione asintomatica alla polmonite e alle complicazioni eventualmente fatali.

Ricercatori italiani hanno proposto il primo modello, che spiega come l'evolversi dei primi, cruciali, 10-15 giorni dopo l'infezione, sia il bilancio tra la dose cumulativa di esposizione virale e l'efficacia della risposta immunitaria innata locale ( anticorpi IgA e IgM naturali, MBL [ proteina legante il mannosio ] ).

Se il virus SARS-CoV-2 è in grado di oltrepassare il blocco di questa immunità innata e di diffondere dalle vie aeree superiori agli alveoli nelle prime fasi dell'infezione, può replicarsi senza resistenza locale, causando polmonite e rilasciando elevate quantità di antigeni.
La successiva risposta immunitaria adattativa, ritardata e forte ( anticorpi IgM e IgG ad alta affinità ), provoca grave infiammazione e innesca cascate di mediatori ( complemento, coagulazione e tempesta di citochine ) che portano a complicanze che spesso richiedono terapia intensiva e, in alcuni pazienti, possono avere esito fatale.

L'esercizio fisico intenso e l'aria ad alto flusso durante i giorni di incubazione e nelle prime fasi di COVID-19, facilita la penetrazione diretta del virus nelle vie aeree inferiori e negli alveoli, senza alcun inpatto sulle mucose delle vie aeree coperte da anticorpi neutralizzanti.
Ciò consente al virus di bypassare l'efficiente barriera immunitaria della mucosa delle vie aeree superiori in atleti giovani e sani.

In conclusione, è fattore cruciale per decidere il destino del paziente il bilancio tra esposizione al virus e risposta immunitaria.
Questo modello, quantitativo e dipendente dalla sequenza temporale, ha diverse implicazioni per la prevenzione, la diagnosi e la terapia di COVID-19. ( Xagena )

Matricardi P, Dal Negro R, Nisini R, The First, Comprehensive Immunological Model of COVID-19: Implications for Prevention, Diagnosis, and Public Health Measures, Preprints 2020, 2020040436

XagenaHedlines2020



Indietro