Xagena Mappa
Medical Meeting
Xagena Salute
Reumabase.it

Dubbi sull’efficacia della Nitrofurantoina nelle infezioni del tratto urinario nelle donne


Uno studio di ricercatori canadesi ha mostrato che l'antibiotico più comunemente prescritto per la vescica e altre infezioni del tratto urinario, la Nitrofurantoina ( Furadantin ), non appare efficace.

Più del 25% degli adulti più anziani hanno ridotta funzione renale, e le infezioni della vescica sono un disturbo comune.
Per il trattamento di queste e di altre infezioni delle vie urinarie viene spesso impiegata la Nitrofurantoina, ma sono stati espressi timori circa la capacità del farmaco di raggiungere le vie urinarie e di agire sui batteri che causano infezioni della vescica, specialmente nei pazienti con scarsa funzionalità renale.

I ricercatori della Western University in London ( Ontario, Canada ) hanno confrontato i benefici della Nitrofurantoina con altri antibiotici comunemente usati come la Ciprofloxacina ( Cipro, Ciproxin ) e la Norfloxicina ( Norflox ).

Lo studio ha coinvolto 10.000 donne anziane con ridotta funzione renale e più di 180.000 donne con normale funzione renale.

I ricercatori hanno scoperto che la Nitrofurantoina è meno efficace di altri farmaci nel trattamento delle infezioni del tratto urinario tra le donne nello studio, non solo quelle con funzione renale ridotta.

Lo studio ha mostrato che l'uso di Nitrofurantoina per le infezioni del tratto urinario nelle donne anziane può aumentare le probabilità che la paziente dovrà necessitare di un secondo ciclo di trattamento con un altro antibiotico o di un ricovero ospedaliero. ( Xagena )

Fonte: Canadian Medical Association Journal, 2015

XagenaHeadlines2015



Indietro