Alliance Cicatrici
Forum Infettivologico
Vertigini
Xagena Newsletter

Farmaci antidepressivi: reazioni da sospensione più frequenti con la Paroxetina che con gli altri SSRI


Un rapporto del Canadian Adverse Reaction Newsletter richiama l’attenzione dei medici sulla prescrizione dei farmaci antidepressivi.

L’improvvisa interruzione degli inibitori selettivi del reuptake della serotonina ( SSRI ) può causare reazioni avverse da sospensione.

L’Health Canada fino al 31 ottobre 2002 ha ricevuto 102 segnalazioni spontanee di sospette reazioni da sospensione di farmaci SSRI.

La Paroxetina è risultata essere l’SSRI con la più alta incidenza di reazioni avverse da sospensione.

L’Health Canada ha avvertito i medici che l’impiego dei farmaci antidepressivi con breve emivita , ( es: Paroxetina ) , rappresenta un importante fattore di rischio per le reazioni avverse da sospensione.

I pazienti , prima di iniziare l’assunzione degli SSRI e soprattutto della Paroxetina, dovrebbero essere avvertiti di non interrompere bruscamente l’assunzione di questi farmaci. ( Xagena2003 )

Fonte: Health Canada



Indietro