Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Fattori di rischio per l'ictus : ipertensione


L'ictus è la terza causa di morte , dopo le malattie cardiache ed i tumori.

In assenza di una terapia in acuto efficace , la prevenzione riveste un ruolo fondamentale.

L'ipertensione arteriosa è la principale causa di ictus.

L'ipertensione è responsabile di circa il 70% degli ictus emorragici , e del 40% degli ictus ischemici.

I principali fattori di rischio per l'ictus sono la fibrillazione atriale e l'ipertensione.

Il The Seventh Report of the Joint National Committee on Prevention, Detection, Evaluation and Treatment of High Blood Pressure fornisce le nuove linee guida sull’ipertensione.

1) Nelle persone di età superiore a 50 anni, la pressione sistolica maggiore di 140 mmHg rappresenta un importante fattore di rischio cardiovascolare, maggiore rispetto al valore della pressione diastolica.

2) Il rischio cardiovascolare , che inizia già a 115/75 mmHg, raddoppia con ogni singolo aumento di 20/10 mmHg.

3) Le persone con una pressione sistolica compresa tra 120 e 139 mmHg o una pressione diastolica di 80-89 mmHg devono essere considerati come pre-ipertesi e necessitano di cambiamenti nello stile di vita per prevenire la malattia cardiovascolare.

4) I diuretici tiazidici dovrebbero essere impiegati come trattamento dell’ipertensione di stadio 1 ( 140-159 / 90-99 mmHg ), eventualmente associati a farmaci di altre classi , qualora non venga raggiunto l'obiettivo terapeutico.

5) La maggior parte dei pazienti con ipertensione di stadio 2 ( superiore a 160 / 100 mmHg ) potrebbe richiedere 2 o più farmaci per raggiungere la pressione ottimale ( < 140/90 mmHg, o <130/80 mmHg per i pazienti con diabete o malattia renale cronica ).

6) Se la pressione sanguigna è superiore di 20/10 mmHg rispetto alla pressione ottimale dovrebbe essere preso in considerazione il trattamento con 2 farmaci, uno dei quali dovrà essere un diuretico tiazidico.

La motivazione del paziente rappresenta un punto fondamentale per il successo della terapia antipertensiva. ( Xagena2004 )
JAMA


Indietro