Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Giappone: sospeso l’impiego di due vaccini dopo la morte di 5 bambini


In Giappone, un Advisory Panel non ha trovato alcun collegamento tra la morte di 5 bambini e la somministrazione di vaccini.
I bambini, che avevano un’età compresa tra 6 mesi e 6 anni, sono morti dopo essere stati sottoposti a vaccinazione con Prevenar o Act-Hib, o con una combinazione di questi vaccini con il vaccino trivalente DPT ( vaccino antidifterico, tetanico, pertossico ).

Il Ministero giapponese della Sanità ha sospeso temporaneamente l'uso di Prevenar di Pfizer e Act-Hib di Sanofi-Aventis contro l’Haemophilus influenzae di tipo b.

Non sono state riscontrate anomalie nel processo produttivo dei vaccini.

Tre bambini deceduti presentavano patologie sottostanti.

Prevenar è un vaccino pneumococcico coniugato che mira a prevenire la malattia invasiva causata da alcuni sierotipi del batterio Streptococcus pneumoniae.
Act-Hib è un vaccino coniugato contro Haemophilus influenzae tipo b in grado di proteggere contro la meningite batterica da Hib in bambini di età dai 2 mesi ai 5 anni. Nel 2009 in Olanda, 3 bambini erano morti entro 2 settimane dopo aver ricevuto il vaccino Prevenar.
Le Autorità sanitarie olandesi avevano imposto il richiamo del lotto di vaccini ( più di 100.000 dosi ) correlato alle morti.
Anche in quel caso non erano state riscontrate anomalie nella produzione dei vaccini.

Fonte: Ministero della Sanità del Giappone, 2011

XagenaHeadlines2011



Indietro