Medicina
Entresto, un nuovo trattamento per l'insufficienza cardiaca è stato raccomandato dal NICE ( National Institute for Health and Care Excellence ) per l'impiego da parte del Servizio Sanitario inglese ( NHS ).
La decisione del NICE arriva quasi sei mesi dopo che la Commissione europea ha rilasciato l’autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale ( novembre 2015 ).
Entresto è un medicinale con due principi attivi: Sacubitril, un inibitore della neprilisina, che blocca la degradazione dei peptidi natriuretici, riducendo in tal modo la deformazione cardiaca; e Valsartan, un antagonista del recettore dell’angiotensina II.
Entresto viene di solito assunto due volte al giorno.
NICE ha raccomandato il trattamento per via orale con Entresto come opzione per l’insufficienza cardiaca cronica sintomatica con frazione di eiezione ridotta per i pazienti con sintomi moderati o gravi ( classe NYHA II-IV ) e una frazione di eiezione ventricolare sinistra del 35% o inferiore, e che stanno già assumendo una dose stabile di inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina ( ACE ) o bloccanti il recettore dell'angiotensina II ( ARB; sartani ).
Secondo il NICE, il trattamento con Entresto potrebbe prevenire le morti e ridurre più di 30.000 ricoveri ospedalieri per scompenso cardiaco ogni anno in Inghilterra.
Gli ACE-inibitori sono stati il trattamento iniziale gold standard per quasi 25 anni per l’insufficienza cardiaca cronica.
Tuttavia, in alcune persone i sintomi persistono nonostante l’assunzione del dosaggio massimo.
Il Comitato degli Esperti del NICE ha riconosciuto la natura innovativa del prodotto in quanto l'inibizione della neprilisina è un nuovo approccio terapeutico nella gestione dello scompenso cardiaco.
Secondo il NICE non ci sono, tuttavia, evidenze sufficienti per sostenere che il medicinale trovi impiego nei pazienti che non hanno riduzione marcata della frazione di eiezione, in quelli con sintomi lievi di scompenso, e per le persone che non sono già in trattamento con un ACE inibitore o un sartano.
Nel Regno Unito, oltre mezzo milione di persone vivono con questa malattia invalidante che può causare difficoltà respiratoria e stanchezza. ( Xagena )
Fonte: NICE, 2016
XagenaHeadlines2016