Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Il sistema RenalGuard riduce l’incidenza di danno renale indotto dai mezzi di contrasto


Un sistema di idratazione aggressivo nei pazienti sottoposti ad imaging con mezzi di contrasto è risultato più efficace della profilassi standard con Bicarbonato di sodio e Acetilcisteina ( NAC ) nel prevenire il danno renale acuto indotto dai mezzi di contrasto a 48 ore.

Lo studio REMEDIAL II ha confrontato l’idratazione convenzionale con il sistema RenalGuard, un sistema a ciclo chiuso che permette di mantenere un bilancio idrico ad alto volume durante le procedure di imaging guidate.

I pazienti di controllo hanno ricevuto una soluzione di Bicarbonato di sodio e di Acetilcisteina, mentre i pazienti nel gruppo RenalGuard hanno ricevuto soluzione fisiologica, Acetilcisteina e il diuretico Furosemide.

Il sistema RenalGuard è risultato associato a una maggiore produzione di urina nelle 24 ore, e a una minore incidenza di danno renale acuto da mezzo di contrasto.

Il tasso di danno renale acuto indotto dai mezzi di contrasto ( aumento della creatinina sierica maggiore o uguale a 0.3 mg/dl a 48 ore ) è stato del 20.5% nel gruppo di idratazione convenzionale e dell’11% nel gruppo RenalGuard ( odds ratio, OR=0.47 per il sistema; p=0.025 ).

Fonte: American College of Cardiology Congress, 2011

XagenaHeadlines2011



Indietro