Alliance Cicatrici
Forum Infettivologico
Vertigini
Alliance Dermatite

Insufficienza cardiaca cronica in pazienti adulti con frazione di eiezione ridotta: Verquvo approvato nell'Unione Europea


La Commissione europea ( CE ) ha rilasciato l'autorizzazione all'immissione in commercio nell'Unione europea ( UE ) per lo stimolatore della guanilato ciclasi solubile ( sGC ) Verquvo ( Vericiguat ).
Nell'UE, Verquvo ( 2.5 mg, 5 mg e 10 mg ) è indicato nel trattamento dell'insufficienza cardiaca cronica sintomatica nei pazienti adulti con frazione di eiezione ridotta stabilizzati dopo un recente evento di scompenso che richiede una terapia endovenosa ( IV ).

Nel gennaio del 2021, la Food and Drug Administration ( FDA ) aveva approvato Verquvo negli Stati Uniti per ridurre il rischio di morte cardiovascolare e ospedalizzazione per insufficienza cardiaca a seguito di un ricovero per insufficienza cardiaca o necessità di diuretici per via endovenosa a livello ambulatoriale negli adulti con insufficienza cardiaca cronica e frazione di eiezione inferiore al 45%.
Negli Stati Uniti, la scheda tecnica di Verquvo contiene un warning box ( avvertenza massima ) ad indicare che Verquvo non deve essere somministrato a donne in gravidanza perché potrebbe causare danni al feto.

Verquvo è uno stimolatore della guanilato ciclasi solubile, un enzima importante nella via di segnalazione dell'ossido nitrico ( NO ).
Quando NO si lega a sGC, l'enzima catalizza la sintesi di guanosina monofosfato ciclico intracellulare ( cGMP ), un secondo messaggero che svolge un ruolo nella regolazione del tono vascolare, della contrattilità cardiaca e del rimodellamento cardiaco.
L'insufficienza cardiaca è associata a una ridotta sintesi di NO e a una ridotta attività di sGC, che possono contribuire alla disfunzione miocardica e vascolare.
Stimolando direttamente sGC, indipendentemente e in sinergia con l'ossido nitrico, Vericiguat aumenta i livelli di cGMP intracellulare, portando al rilassamento della muscolatura liscia e alla vasodilatazione.

Verquvo è controindicato nei pazienti con uso concomitante di altri stimolatori solubili della guanilato ciclasi.
L'uso concomitante di Verquvo con inibitori di PDE-5 non è raccomandato a causa del potenziale stato ipotensivo.

In uno studio clinico, gli eventi avversi più comunemente osservati con Verquvo vversus placebo, verificatisi con una frequenza maggiore o uguale al 5%, sono stati: ipotensione ( 16% vs 15% ) e anemia ( 10% vs 7%). ( Xagena )

Fonte: Merck & Bayer, 2021

XagenaHeadlines2021



Indietro