Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

La Cina ha approvato il primo farmaco antivirale contro il coronavirus SARS-CoV-2: Favilavir


Il farmaco anti-virale Favilavir ( Favipiravir ) ha ottenuto l'approvazione del NMPA ( National Medical Products Administration ) cinese per il trattamento di Covid-19, la malattia causata dal virus SARS-CoV-2.
Questa è la prima approvazione di un farmaco contro il nuovo coronavirus.

Favilavir, un antivirale, era stato sviluppato da Zhejiang Hisun Pharmaceutical.
Favilavir ha dimostrato in uno studio clinico in corso su 70 pazienti a Shenzhen, nella provincia del Guangdong, di essere efficace contro SARS-CoV-2 con un accettabile profilo di sicurezza.
E' stata approvata la versione generica del farmaco.
La produzione del farmaco antivirale è iniziata domenica 23 febbraio.

Secondo il Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, Favilavir è uno dei tre farmaci che ha mostrato un profilo incoraggiante nei confronti del nuovo coronavirus nelle prime sperimentazioni cliniche. I restanti due farmaci sono la Clorochina, un antimalarico, e il Remdesivir, un antivirale sperimentale di Gilead.

La Clorochina, già presente in commercio, è in fase di valutazione in più di 100 pazienti in oltre dieci ospedali a Pechino e nella provincia del Guangdong. E' stato anche pianificato uno studio nella provincia di Hunan.

Remdesivir è in studio presso più di dieci istituti medici a Wuhan, l'epicentro dell'epidemia di SARS-CoV-2.

Uno studio condotto dai National Institutes of Health ( NIH ) - USA - ha rivelato che Remdesivir potrebbe prevenire la sindrome respiratoria da coronavirus del Medio Oriente ( MERS-CoV ). ( Xagena )

Fonte: ChinaBioToday, 2020

XagenaHeadlines2020



Indietro