Vulvodinia 3
Oncologia Medica
Farmaci 1
Xagena Newsletter

La prostatectomia radicale migliora la sopravvivenza nei pazienti con tumore alla prostata di età inferiore ai 65 anni


Ricercatori hanno trovato che uomini di età inferiore ai 65 anni, sottoposti a prostatectomia radicale presentano una maggiore sopravvivenza rispetto a coloro che invece vengono inseriti nel gruppo di vigile attesa.

Lo Scandinavian Prostate Cancer Study ha analizzato l’outcome ( esito ) di 695 uomini a cui era stato diagnosticato un tumore alla prostata in fase precoce.

Gli uomini avevano un’età media di 65 anni.

I pazienti sono stati assegnati in modo random a sottoporsi a prostatectomia radicale o all’attesa vigile.

Meno del 9% degli uomini sottoposti a prostatectomia radicale sono morti per tumore della prostata contro il 14,4% dei pazienti del gruppo vigile attesa.

A 10 anni il 27% di coloro che erano stati operati sono morti ( mortalità generale ) rispetto al 32% del gruppo vigile attesa.

I pazienti sottoposti a prostatectomia radicale avevano una minore probabilità di diffusione metastatica del tumore.

Questo è il primo studio randomizzato a dimostrare un beneficio di sopravvivenza con la prostatectomia radicale negli uomini di età inferiore ai 65 anni.

XagenaHeadlines2005


Indietro