Medicina
La vaccinazione con cellule leucemiche intere poco dopo trapianto di cellule staminali emopoietiche allogeniche ( allo-HSCT ) è risultata associata a un aumento del controllo della malattia a lungo termine in una coorte di pazienti con leucemia linfatica cronica.
Lo studio è stato condotto presso il Dana-Farber Cancer Institute negli Stati Uniti, e l’obiettivo era quello di valutare se la vaccinazione fosse in grado di espandere il numero di cellule T reattive nei confronti della malattia leucemica e, di aumentare l'effetto antitumorale.
I 22 pazienti dello studio presentavano leucemia linfatica cronica in fase avanzata; di questi, 18 avevano ricevuto ben 6 vaccini che erano stati somministrati 30-45 giorni dopo l’effettuazione del trapianto.
I vaccini contenevano una mescolanza di cellule tumorali autologhe irradiate e cellule bystander secernenti GM-CSF ( fattore stimolante le colonie di granulociti-macrofagi ).
I ricercatori hanno raccolto campioni di cellule mononucleate di sangue periferico dei pazienti dopo il trapianto.
La durata mediana del periodo di follow-up è stata di 2.9 anni ( intervallo: 1-4 ).
Tra gli individui che erano stati vaccinati, la sopravvivenza stimata libera da progressione a 2 anni è stata dell'82%, e la sopravvivenza stimata globale a 2 anni è stata pari all’88%.
E’stata osservata una incidenza paragonabile di malattia da rigetto del trapianto ( GvHD ) cronica cumulativa a 2 anni tra i pazienti vaccinati e i controlli storici ( 68% vs 63% ).
La vaccinazione ha influenzato in modo modesto il recupero del numero di cellule T; tuttavia le cellule T CD8+ dei pazienti vaccinati hanno reagito in modo marcato contro le cellule tumorali autologhe, ma non contro le cellule non-maligne trasportanti l’alloantigene che hanno mostrato un aumento della secrezione di interferone gamma. Questo ad indicare la specificità del vaccino.
Dallo studio è emerso che la vaccinazione cellulare è una strategia efficace per il controllo della leucemia a lungo termine successiva a trapianto di cellule staminali emopoietiche allogeniche. ( Xagena )
Fonte: Journal of Clinical Investigation, 2013
XagenaHeadlines2013