Medicina
L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato, un nuovo più alto dosaggio di Aricept ( Donepezil ) 23 mg, 1 volta al giorno, per il trattamento della malattia di Alzheimer moderata-grave.
L’approvazione di Aricept 23 mg si basa sui dati di uno studio head-to-head di Aricept 23 mg versus Aricept 10 mg su più di 1400 pazienti con malattia di Alzheimer da moderata a grave.
Gli endpoint co-primari erano rappresentati da dalla valutazione della funzione cognitiva mediante la scala SIB ( Severe Impairment Battery ) e dalla scala CIBIC+ ( Clinician's Interview-Based Impression of Change Plus Caregiver Input ).
Aricept 23 mg ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo nella funzione cognitiva, ma non sulla funzione globale, rispetto a Aricept 10 mg.
I più comuni effetti indesiderati osservati nello studio pilota con Aricept 23 mg sono stati: nausea, vomito, diarrea, e anoressia.
Aricept è il primo e il solo farmaco approvato dall’FDA per il trattamento di tutti gli stadi della malattia di Alzheimer, lieve, moderata e grave.
Aricpet non è una cura per la malattia di Alzheimer, ma fornisce benefici sintomatici in alcuni pazienti.
Fonte: FDA, 2010
XagenaHeadlines2010