Medicina
L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Azilsartan ( Edarbi ), un farmaco per il trattamento dell’ipertensione nei pazienti adulti.
Azilsartan è risultato più efficace nel ridurre la pressione arteriosa nell’arco delle 24 ore di altri due altri farmaci approvati dall’FDA, Diovan ( Valsartan, in Italia: Tareg ) e Benicar ( Olmesartan; in Italia: Olmetec ).
L’FDA ha inserito nella scheda tecnica del farmaco un boxed warning: Edarbi è controindicato nelle donne incinte. L'uso di Azilsartan durante il secondo o il terzo trimestre di gravidanza può causare danni e anche la morte del feto.
Edarbi è un antagonista del recettore dell'angiotensina II ( sartano ); agisce abbassando la pressione sanguigna mediante blocco dell'azione dell’angiotensina II, una sostanza dotata di effetti vasopressori.
Secondo l’FDA, negli Stati Uniti circa 1 adulto su 3 soffre di pressione alta. Gli elevati valori pressori sono associati a rischio di ictus, insufficienza cardiaca, infarto miocardico e insufficienza renale.
Fonte: FDA, 2011
XagenaHeadlines2011