Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

L'FDA ha approvato Vitrakvi per tumori con fusione del gene NTRK, indipendentemente dalla sede tumorale


L'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA, ha concesso l'approvazione accelerata a Vitrakvi ( Larotrectinib ) per il trattamento dei pazienti adulti e pediatrici con tumori con fusione del gene NTRK.
In particolare, Larotrectinib, un inibitore orale di TRK, è indicato per tumori solidi che hanno una fusione del gene NTRK senza una mutazione di resistenza acquisita nota, sono metastatici o possono provocare gravi morbilità se resecati chirurgicamente, e non hanno opzioni alternative soddisfacenti o sono progrediti dopo il trattamento.

Questa approvazione segna un altro passo importante verso il trattamento oncologico sulla base della genetica dei tumori piuttosto che sulla sede tumorale.

Nel 2017, Keytruda ( Pembrolizumab ) era stato approvato dall' FDA per il trattamento di qualsiasi tumore solido metastatico ad alta instabilità del microsatellite o con deficit di riparazione dei mismatch del DNA, in base alla presenza di un biomarcatore specifico anzichè sull'organo interessato dal tumore.

L'approvazione di Vitrakvi è stata supportata dai dati provenienti da tre studi clinici che includevano 55 pazienti adulti e in età pediatrica con tumori solidi che avevano una fusione del gene NTRK identificata senza una mutazione di resistenza ed erano metastatici o in cui la resezione chirurgica poteva portare a gravi morbilità.
I risultati hanno mostrato che Vitrakvi era associato a un tasso di risposta globale del 75% tra diversi tipi di tumori solidi, con il 73% delle risposte della durata di almeno sei mesi e il 39% della durata di un anno o più.

Bayer ha dichiarato che negli Stati Uniti sarà offerto un rimborso se i pazienti non avranno un beneficio clinico dopo tre mesi di trattamento con Vitrakvi.

Secondo Bayer, negli Stati Uniti, ogni anno, 2500 -3000 pazienti svilupperà un tumore a causa di una fusione TRK. ( Xagena )

Fonte: FDA, 2018

XagenaHeadlines2018



Indietro