Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Litfulo per il trattamento dell'alopecia grave in individui di età pari o superiore a 12 anni. Approvato dalla FDA


La FDA ( Food and Drug Administration ) statunitense ha approvato Litfulo ( Ritlecitinib ), un trattamento orale, una volta al giorno, per il trattamento dell'alopecia grave in individui di età pari o superiore a 12 anni.

Ritlecitinib, un duplice inibitore selettivo della Janus chinasi 3 ( JAK3 ) e della famiglia delle tirosin chinasi, è il primo trattamento in assoluto approvato dalla FDA per l'alopecia grave negli adolescenti.

A sostegno dell'approvazione sono stati utilizzati i dati di ALLEGRO, uno studio di fase 2b/3 pubblicato su The Lancet.

I risultati dello studio hanno dimostrato che il 23% dei pazienti trattati con 50 mg di Litfulo ha raggiunto una copertura dei capelli del cuoio capelluto pari o superiore all'80% dopo 6 mesi di trattamento, mentre l'1,6% dei pazienti trattati con placebo ha ottenuto lo stesso risultato.

Litfulo ha mostrato risultati di efficacia e sicurezza simili in tutti i gruppi di età.
La maggior parte degli eventi avversi sono stati ben tollerati dai pazienti; i più comuni sono stati: cefalea ( 10,8% ), diarrea ( 10% ), acne ( 6,2% ), eruzioni cutanee ( 5,4% ) e orticaria ( 4,6% ).
Sedici eventi avversi gravi sono stati segnalati in 14 pazienti; tuttavia, non si sono verificati eventi importanti o decessi. ( Xagena )

Fonte: FDA, 2023

XagenaHeadlines2023



Indietro