Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Mericitabina ha migliorato i risultati della terapia con Peginterferone e Ribavirina nella infezione cronica da virus HCV


L'aggiunta di Mericitabina alla terapia con Interferone pegilato e Ribavirina nei pazienti con infezione cronica da HCV ( virus della epatite C ) ha migliorato l'efficacia del trattamento.

In uno studio di fase 2b, multicentrico, in doppio cieco, i pazienti naive al trattamento con infezione cronica da HCV di genotipo 1 o 4 sono stati assegnati in modo casuale a ricevere 1000 mg di Mericitabina ( n=81 ) oppure placebo ( n=85 ), due volte al giorno, per 24 settimane, in aggiunta a un regime di 48 settimane di PegInterferone alfa-2a e Ribavirina.

I pazienti trattati che hanno raggiunto la risposta virologica rapida estesa ( eRVR, definita come livelli di HCV RNA inferiori a 15 UI/mL tra le settimane 4 e 22 ) hanno interrotto la terapia dopo 24 settimane, mentre i pazienti rimanenti hanno completato il regime a base di PegInterferone e Ribavirina.

La risposta virologica rapida estesa si è verificata nel 60.5% dei pazienti trattati con Mericitabina e nel 12.9% dei pazienti trattati con placebo.

Il 56.8% dei pazienti trattati ha raggiunto risposta virologica sostenuta ( SVR ), rispetto al 36.5% di quelli riceventi placebo.

I più alti tassi di risposta virologica sostenuta più alti tra coloro che avevano ricevuto Mericitabina sono persistiti dopo suddivisione per il genotipo IL28B ( 77.8% vs 56% tra i genotipi CC, 44.1% vs 16.2% per i genotipi non-CC ) e per la presenza di cirrosi ( 38.1% vs 21.7% tra i pazienti cirrotici; 63.3% vs 41.9% tra i pazienti non-cirrotici ).

La recidiva si è verificata nel 27.7% dei pazienti trattati con Mericitabina e nel 32% dei pazienti riceventi placebo.

Gli eventi avversi osservati più comunemente sono stati: stanchezza, mal di testa e nausea; l’incidenza è stata simile per i pazienti trattati e per i pazienti del gruppo placebo.
I pazienti trattati con Mericitabina hanno mostrato eventi avversi più gravi ( 6.2% vs 3.5% ).

Dallo studio è emerso che il regime di combinazione ( Mericitabina, Peg-Interferone e Ribavirina ), guidato dalla terapia, per 24 settimane, è stato ben tollerato e più efficace del regime standard ( PegInterferone alfa-2a e Ribavirina ) di 48 settimane. ( Xagena )

Fonte: Hepatology, 2013

XagenaHeadlines2013



Indietro