Oncologia Medica
Vulvodinia 3
Farmaci 1
Xagena Newsletter

Mirabegron nel trattamento della vescica iperattiva


L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Mirabegron ( Myrbetriq ) per il trattamento della vescica iperattiva negli adulti.

Il farmaco è disponibile nella forma a rilascio prolungato; agisce producendo un rilassamento dei muscoli della vescica durante il riempimento in modo da migliorare la capacità di accumulo.

La sicurezza e l'efficacia di Mirabegron sono state definite in tre studi clinici, che hanno coinvolto 4.116 pazienti con vescica iperattiva.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere dosi di 25, 50, o 100 mg di farmaco, oppure placebo, una volta al giorno per 12 settimane.

Nei pazienti trattati con 25 e 50 mg di Mirabegron, il farmaco ha effettivamente ridotto il numero di minzioni e gli incidenti nell’urinazione in un giorno.

I pazienti nel gruppo che ha assunto 50 mg di Mirabegron hanno anche espulso più urine dimostrando l'efficacia del farmaco nel migliorare la capacità di accumulo della vescica.

Gli eventi avversi osservati nel corso degli studi clinici hanno incluso: ipertensione, rinofaringite, infezione del tratto urinario, stitichezza, stanchezza, tachicardia e dolore addominale.

Mirabegron non è raccomandato nei pazienti con ipertensione non-controllata, malattia renale allo stadio terminale o insufficienza epatica grave.

Fonte: FDA, 2012

XagenaHeadlines2012



Indietro