Medicina
L' FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Brimonidina gel topico allo 0.33% per il trattamento dell’eritema facciale degli adulti con rosacea.
La Brimonidina ( Mirvaso ) gel per uso topico allo 0.33% viene applicato una volta al giorno e dura fino a 12 ore.
Si tratta di un agonista alfa-2 adrenergico indicato per il trattamento topico dell’eritema facciale persistente della rosacea in adulti di età uguale o superiore ai 18 anni.
Il meccanismo d’azione consiste nella costrizione dei vasi sanguigni dilatati del viso per ridurre il rossore.
L'approvazione dell'FDA si è basata sui risultati di due studi clinici di fase 3 con più di 550 adulti della durata di un mese.
In entrambi gli studi, i pazienti che hanno fatto uso del gel topico a base di Brimonidina 0.33%, hanno presentato un miglioramento significativamente maggiore dell’eritema, rispetto a coloro che hanno utilizzato il gel veicolo ( placebo ).
Le reazioni avverse più comuni ( incidenza maggiore o uguale all’1% ) con la Brimonidina gel topico sono state: eritema, rossore, sensazione di bruciore cutaneo e dermatite da contatto.
In un ulteriore studio della durata di 1 anno su 276 individui che hanno utilizzano il gel, gli eventi avversi più comuni ( maggiori o uguali al 4% ) sono stati i seguenti: vampate di calore ( 10% ), eritema ( 8% ), rosacea ( 5% ), rinofaringite ( 5% ), sensazione di bruciore della pelle ( 4% ), aumento della pressione intraoculare ( 4% ) e cefalea ( 4% ).
Il prodotto deve essere applicato in piccola quantità una volta al giorno su fronte, mento, naso e guance. ( Xagena )
Fonte: Galderma, 2013
XagenaHeadlines2013