Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Negli Stati Uniti approvato Truvada per la prevenzione dell’infezione da virus HIV nelle persone ad alto rischio


L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Adminstration ), ha annunciato l'approvazione del primo farmaco per l'impiego in persone che non sono infettate con il virus dell'immunodeficienza umana ( HIV ), per prevenire la sua trasmissione.

Il farmaco, Truvada, è una combinazione di due farmaci Emtricitabina e Tenofovir disoproxil fumarato; è prodotto da Gilead Sciences.

Truvada era già stato approvato nel 2004 come trattamento per le persone già infettate con il virus HIV.

E’ la prima volta che un farmaco viene approvato per la profilassi pre-esposizione al virus HIV.

Lo studio che ha portato all'approvazione di Truvada ha evidenziato che il rischio di trasmissione nei rapporti omosessuali si è ridotto di oltre il 40%. Inoltre, ha mostrato una diminuzione di oltre il 70% del rischio di trasmissione tra le coppie eterosessuali in cui un partner è infettato da HIV, ma l'altro non lo è.

L'approvazione di Truvada per prevenire l'infezione da HIV riguarda soggetti non-infetti che sono ad alto rischio di acquisire l'infezione da HIV per via sessuale. Tuttavia, Truvada come profilassi pre-esposizione non dovrebbe essere considerato un metodo autonomo, ma deve essere impiegato in combinazione con altre collaudate strategie di prevenzione dell'infezione da HIV.

Rimane da chiarire se l’uso pre-esposizione di Truvada, in caso di ridotta aderenza al regime farmacologico, possa portare allo sviluppo di ceppi farmaco-resistenti.
Un altro aspetto che merita attenzione è il possibile manifestarsi di effetti collaterali a livello renale e osseo.

Poiché ci sono molti individui ad alto rischio che non utilizzano il preservativo, l’assunzione di Truvada per queste persone potrebbe rivelarsi costo-efficace.

Fonte: FDA, 2012

XagenaHeadlines2012



Indietro