Alliance Cicatrici
Forum Infettivologico
Vertigini
Xagena Newsletter

Rischio di suicidio correlato a farmaci antidepressivi nei pazienti in età pediatrica: l'FDA avrebbe ritardato a pubblicare i dati


L'analisi di 28 studi clinici , tra cui molti non pubblicati , ha permesso ad Andrew Mosholder di giungere alla conclusione che il rischio di suicidio nei bambini e negli adolescenti che assumevano farmaci antidepressivi era statisticamente significativo.

Tuttavia i responsabili dlel'FDA ( Food and Drug Administration ) hanno deciso di tenere segreto il rapporto.

L'FDA ha chiesto alle industrie farmaceutiche che producono i farmaci antidepressivi di fornire ulteriori dati sulla sicurezza di questi farmaci nei pazienti in età pediatrica.

Solo a distanza di 10 mesi dalla compilazione del rapporto Mosholder , nell'inverno 2003 , l'FDA ha preso la decisione di emettere un warning sull'impiego dei farmaci antidepressivi SSRI e SNRI.

Solo la Fluoxetina ( Prozac ) negli Usa ha come indicazione il trattamento della depressione nei bambini e negli adoelscenti.

Secondo l'FDA , ogni anno , 2,7 milioni di prescrizioni di farmaci antidepressivi riguardano i bambini al di sotto di 12 anni , e 8,1 milioni gli adolescenti.

Recentemente l’FDA ha raccomandato cautela nell'impiego dei farmaci antidepressivi SSRI e SNRI non solo nei pazienti in età pediatrica , ma anche negli adulti.
Ha inoltre invitato i medici che prescrivono i farmaci antidepressivi a monitorare con attenzione i propri pazienti per individuare i segni che preannunciano il rischio di suicidio.

Sono maggiormente a rischio di suicidio i pazienti che assumono gli antidepressivi per la prima volta, o i pazienti in cui viene modificato il dosaggio dell’antidepressivo.

L’attenzione delll’FDA è rivolta ai più recenti farmaci antidepressivi, quali Celexa ( Citalopram ), Effexor ( Venlafaxina ), Lexapro ( Escitalopram ), Luvox ( Fluvoxamina ), Paxil ( Paroxetina ), Prozac ( Fluoxetina ), Remeron ( Mirtazapina ) , Serzone ( Nefazodone ), Wellbutrin ( Bupropione ). ( XagenaHeadlines2004 )
Fonte :
1) FDA
2) Los Angeles Times





Indietro