Medicina
Il trattamento per due anni con Simvastatina ( Zocor ), un farmaco impiegato comunemente per abbassare i livelli plasmatici di colesterolo, rallenta la perdita di volume cerebrale, rallenta la progressione e riduce l'impatto della sclerosi multipla sulla vita quotidiana.
Studi di laboratorio avevano mostrato benefici della Simvastatina nella sclerosi multipla.
Lo studio clinico di fase II, della durata di 2 anni, è stato disegnato per verificare se la Simvastatina fosse in grado di rallentare la progressione nella sclerosi multipla secondaria progressiva.
Un totale di 140 persone con sclerosi multipla secondaria progressiva sono state assegnate in modo casuale a Simvastatina ad alto dosaggio ( 80mg/die ) oppure a placebo.
Nel corso dello studio sono state acquisite immagini di risonanza magnetica del volume cerebrale.
La disabilità è stata misurata utilizzando la scala EDSS.
I partecipanti hanno compilato questionari per misurare l'impatto del trattamento sul vivere quotidiano.
I pazienti trattati con la Simvastatina hanno dimostrato di avere una minore, significativa, riduzione del volume del cervello, un significativamente più lento cambiamento alla scala EDSS, e punteggi significativamente migliorati alla scala MSIS-29, una misura del grado in cui la sclerosi multipla influisce sulla vita quotidiana.
A due anni, non è stata osservata alcuna differenza tra i gruppi nei punteggi alla scala MSFC, che misura la mobilità, la destrezza e la funzione cognitiva.
Si tratta di risultati incoraggianti per le persone con sclerosi multipla secondaria progressiva, per le quali, attualmente, non esistono terapie efficaci.
Tuttavia, questo piccolo studio non fornisce elementi di prova sufficienti per l'uso di routine della Simvastatina nella sclerosi multipla secondaria progressiva.
I positivi risultati dovranno essere confermati da ulteriori studi con un numero maggiore di partecipanti.
Fonte: ECTRIMS Meeting, 2012
XagenaHeadlines2012