Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Talimogene Laherparepvec nella terapia del melanoma non-resecato: risultati promettenti


Amgen ha annunciato risultati positivi di uno studio di fase 3 che ha valutato Talimogene Laherparepvec nel trattamento dei pazienti con stadi avanzati di melanoma.

Talimogene Laherparepvec è una immunoterapia oncolitica progettata per replicare selettivamente nel tessuto tumorale.

Sono stati studiati più di 400 pazienti con melanoma non-resecato di stadio IIIB, IIIC o IV, per valutare la sicurezza e l'efficacia di Talimogene Laherparepvec, rispetto al fattore stimolante le colonie di granulociti e dei macrofagi ( GM-CSF ).
In un rapporto 2:1, i pazienti hanno ricevuto Talimogene Laherparepvec per via intralesionale ogni 2 settimane o GM-CSF per via sottocutanea per i primi 14 giorni di ogni ciclo di 28 giorni.
Il trattamento ha una durata di 18 mesi.

L'endpoint primario del tasso di risposta duratura, definito come il tasso di risposta completa o parziale di durata ininterrotta per almeno 6 mesi, è stato raggiunto.
Il tasso di risposta duratura è stata raggiunta nel 16% dei pazienti trattati con Talimogene Laherparepvec rispetto al 2% dei pazienti trattati con GM-CSF.

Un endpoint secondario riguardante la sopravvivenza globale ha evidenziato una tendenza a favore di Talimogene Laherparepvec in confronto a GM-CSF.

I più frequenti eventi avversi riportati sono stati: fatica, brividi e febbre. I più comuni eventi avversi gravi sono stati: progressione della malattia, cellulite e piressia.( Xagena )

Fonte. Amgen, 2013

XagenaHeadlines2013



Indietro