Medicina
La Food and Drug Administration ( FDA ) ha approvato Talzenna ( Talazoparib ) con Enzalutamide per il carcinoma alla prostata metastatico resistente alla castrazione ( mCRPC ) con mutazione del gene della riparazione per ricombinazione omologa ( HRR ).
L'efficacia di Talazoparib è stata valutata in TALAPRO-2, uno studio multi-coorte, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, che ha arruolato 399 pazienti con cancro alla prostata metastatico resistente alla castrazione con mutazione del gene HRR.
I pazienti sono stati randomizzati in un rapporto 1:1 a ricevere Enzalutamide 160 mg al giorno più Talazoparib 0,5 mg oppure placebo, al giorno.
I pazienti dovevano essere sottoposti a una precedente orchiectomia e, se non-eseguita, ricevevano analoghi dell'ormone di rilascio delle gonadotropine ( GnRH ).
Sono stati esclusi i pazienti con precedente terapia sistemica per cancro alla prostata metastatico resistente alla castrazione; tuttavia, erano consentiti precedenti inibitori di CYP17 o Docetaxel per il cancro della prostata metastatico sensibile alla castrazione ( mCSPC ).
La randomizzazione è stata stratificata in base al precedente trattamento con un inibitore di CYP17 o Docetaxel.
I geni HRR ( ATM, ATR, BRCA1, BRCA2, CDK12, CHEK2, FANCA, MLH1, MRE11A, NBN, PALB2 o RAD51C ) sono stati valutati in modo prospettico utilizzando il test di sequenziamento di nuova generazione ( NGS ) basati sul tessuto tumorale e/o sul DNA tumorale circolante ( ctDNA ).
La principale misura di esito di efficacia era la sopravvivenza libera da progressione radiografica ( rPFS ) secondo i criteri RECIST versione 1.1 per i tessuti molli e i criteri del Prostate Cancer Working Group 3 per le ossa, valutati mediante revisione centrale indipendente in cieco.
Un miglioramento statisticamente significativo della sopravvivenza libera da progressione radiografica per Talazoparib con Enzalutamide rispetto al placebo in combinazione con Enzalutamide, è stato osservato nella popolazione con mutazione del gene HRR con una mediana che non è stata raggiunta, contro 13,8 mesi ( hazard ratio, HR 0,45; IC 95%: 0,33 , 0,61; p inferiore a 0,0001 ).
In un'analisi esplorativa in base allo stato della mutazione BRCA, l'hazard ratio per la sopravvivenza libera da progressione radiografica nei pazienti con carcinoma alla prostata metastico resistente alla castrazione con mutazione BRCA ( n=155 ) è stato pari a 0,20 ( IC 95%: 0,11, 0,36 ) e, nei pazienti con cancro alla prostata metastatico resistente alla castrazione con mutazione genetica in HRR senza mutazione in BRCA, è stato pari a 0,72 ( 0,49, 1,07 ).
Le reazioni avverse più comuni (10% o più ), comprese le anomalie di laboratorio, sono state: diminuzione dell'emoglobina, diminuzione dei neutrofili, diminuzione dei linfociti, affaticamento, diminuzione delle piastrine, diminuzione del calcio, nausea, diminuzione dell'appetito, diminuzione del sodio, diminuzione del fosfato, fratture, diminuzione del magnesio, vertigini, aumento della bilirubina, diminuzione del potassio e disgeusia.
Tra tutti i pazienti con carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione trattati con Talazoparib con Enzalutamide in TALAPRO-2 ( n=511 ), il 39% ha necessitato di una trasfusione di sangue, compreso il 22% che ha richiesto trasfusioni multiple, e a 2 pazienti è stata diagnosticata una sindrome mielodisplastica / leucemia mieloide acuta ( MDS / AML).
La dose raccomandata di Talazoparib è 0,5 mg assunta per via orale una volta al giorno in associazione con Enzalutamide fino a progressione della malattia o fino alla comparsa di tossicità inaccettabile.
La dose raccomandata di Enzalutamide è 160 mg da assumere per via orale una volta al giorno.
I pazienti che ricevono Talazoparib ed Enzalutamide dovrebbero ricevere in contemporanea anche un analogo dell'ormone di rilascio delle gonadotropine o dovrebbero essere sottoposti a orchiectomia bilaterale. ( Xagena )
Fonte: FDA, 2023
XagenaHeadlines2023