Medicina
Lo studio Look AHEAD ( Action for Health Diabetes ), che ha confrontato un intenso programma di intervento sullo stile di vita, volto a raggiungere e mantenere la perdita di peso e la forma fisica nei pazienti con diabete mellito di tipo 2, è stato interrotto per futilità.
Lo studio Look AHEAD, promosso dai National Institutes of Health ( NHI ), ha riguardato 5.145 pazienti adulti con diabete mellito e un indice di massa corporea ( BMI ) maggiore di 25 kg/m2.
Non è emersa una differenza nel tasso di infarto miocardico non-fatale, ictus non-fatale, morte o ospedalizzazione per angina tra i pazienti assegnati in modo casuale a un intenso intervento sullo stile di vita e quelli randomizzati a un gruppo di controllo con solamente counseling.
Nonostante la significativa riduzione del peso corporeo e il miglioramento della forma fisica nei pazienti con diabete, i ricercatori hanno concluso che il braccio di intervento, che includeva sessioni individuali con un nutrizionista e/o un personal trainer, oltre a sessioni di gruppo e corsi di aggiornamento, non ha prodotto alcun beneficio in termini di esiti cardiovascolari.
I dati pubblicati a 4 anni hanno dimostrato che l'intervento intensivo ha portato alla perdita di peso fino al 10% nel primo anno, e che i pazienti hanno mantenuto una riduzione del peso corporeo del 6.5% nei successivi tre anni.
Nell’arco di 11 anni di follow-up, i pazienti hanno riportato una riduzione del 5% del peso corporeo rispetto al basale.
Inoltre, i primi dati hanno mostrato che i livelli di emoglobina glicosilata [ HbA1c ], la pressione arteriosa sistolica e diastolica, i livelli di colesterolo HDL, e i livelli di trigliceridi sono risultati tutti significativamente migliorati nei pazienti nel braccio intervento sullo stile di vita, rispetto al gruppo di controllo.
L'unico fattore di rischio cardiovascolare che è rimasto invariato con il trattamento sono stati i livelli di colesterolo LDL. ( Xagena )
Fonte: NHI, 2012
XagenaHeadlines2012