Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Trattamenti sperimentali per l’infezione da virus Ebola


Attualmente non c’è alcun trattamento per l’infezione da virus Ebola. Le cure ospedaliere si basano sulla somministrazione ai pazienti di liquidi per via endovenosa in modo da contrastare la disidratazione, e di antibiotici per combattere le infezioni.

Sono in sviluppo diversi trattamenti sperimentali per l’infezione da virus Ebola, che hanno mostrato risultati promettenti in modelli animali ( scimmie ) quando somministrati fino a cinque giorni dopo l'infezione.
Tuttavia, questi trattamenti sono stati esaminati solo su poche persone, e nessun trattamento è stato autorizzato dalle Autorità regolatorie.

Negli Stati Uniti, due operatori umanitari, infettati dal virus Ebola, sono stati trattati sperimentalmente con un prodotto, denominato Zmapp, con segni apparentemente incoraggianti in uno di loro.
Zmapp consiste di tre anticorpi monoclonali contro il virus Ebola, prodotti in piante di tabacco mediante tecniche di bioingegneria.

Un altro farmaco sperimentale, sviluppato da Tekmira Pharmaceuticals, è stato testato su scimmie e in pochi volontari umani sani.
TKM-Ebola ha come bersaglio l’RNA del virus.

La società farmaceutica Sarepta Therapeutics, ha messo a punto un trattamento che ha come bersaglio l’RNA virale.
E’ stato testato su volontari umani sani in studi di sicurezza, ma non è mai stato valutato in un paziente umano.

In passato, il trattamento di soggetti infettati dal virus Ebola, consisteva nella somministrazione di siero di soggetti sopravvissuti all’infezione.
Il sangue delle persone sopravvissute presentano, nel proprio sangue, alti livelli di anticorpi contro il virus.
Nel 1995, in un focolaio verificatosi nella Repubblica Democratica del Congo, sette di otto pazienti sono rimasti in vita dopo essere stati trattati con siero di sopravvissuti.

Sono in corso studi per sviluppare vaccini contro il virus Ebola, ma sono ancora in fasi molto precoci della ricerca. Nessun vaccino è stato finora autorizzato. ( Xagena )

Fonte : CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ), 2014

XagenaHeadlines2014



Indietro