Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Trattamento del aneurisma della aorta addominale: riparazione endovascolare versus a cielo aperto


La riparazione endovascolare del aneurisma della aorta addominale aveva guadagnato considerazione dopo i primi risultati di tre studi ( EVAR 1, DREAM, e OVER ). Questi studi avevano evidenziato un vantaggio iniziale di sopravvivenza per la riparazione endovascolare rispetto alla riparazione a cielo aperto.
L'entusiasmo è alquanto scemato dopo che i risultati a lungo termine dei primi due studi non avevano trovato differenze nella sopravvivenza tra i due gruppi.

I risultati del terzo studio, OVER ( Open versus Endovascular Repair ) hanno confermato le conclusioni degli altri due studi.

Lo studio OVER aveva assegnato in modo casuale 881 pazienti con aneurisma della aorta addominale, asintomatico, ai due bracci di riparazione, endovascolare o a cielo aperto.
Nei primi anni dello studio, la riparazione endovascolare era risultata superiore alla riparazione a cielo aperto; tuttavia, dopo un follow-up medio di 5.2 anni le differenze riguardo alla mortalità tra i due gruppi sono scomparse ( 146 decessi in ciascun gruppo ).
La riparazione endovascolare è risultata associata a maggiore sopravvivenza a lungo termine tra i pazienti più giovani, ma non tra i pazienti più anziani.

Tutti e tre gli studi ( EVAR 1, DREAM, e OVER ) non hanno evidenziato alcuna differenza significativa riguardo alla mortalità tra le due procedure. Tuttavia, la riparazione a cielo aperto è una operazione di maggiore complessità con una più elevata morbilità e mortalità precoce.
La riparazione endovascolare, con meno eventi avversi precoci, richiede per un tempo indefinito sorveglianza radiologica. ( Xagena )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2012

XagenaHeadlines2012



Indietro