Xagena Newsletter
Alliance Dermatologia & Dermocosmesi
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Trattamento di COVID-19: prove conclusive sull'efficacia di Remdesivir, Idrossiclorochina, Lopinavir / Ritonavir e Interferone - Solidarity Therapeutics Trial dell'OMS


In soli 6 mesi, il più grande studio di controllo randomizzato del mondo sulle terapie anti-COVID-19 ha generato prove conclusive sull'efficacia dei farmaci proposti per il trattamento del COVID-19.

I risultati provvisori del Solidarity Therapeutics Trial, coordinato dall'Organizzazione mondiale della sanità ( OMS ), hanno indicato che i regimi di Remdesivir, Idrossiclorochina, Lopinavir / Ritonavir e Interferone sembravano avere scarso o nessun effetto sulla mortalità a 28 giorni o sul decorso ospedaliero tra pazienti ricoverati per COVID-19.

Lo studio, che ha riguardato più di 30 Paesi, ha esaminato gli effetti di questi trattamenti sulla mortalità complessiva, sull'inizio della ventilazione e sulla durata della degenza ospedaliera nei pazienti ospedalizzati.
Altri usi di questi farmaci, ad esempio nel trattamento dei pazienti in comunità o per la prevenzione, dovrebbero essere esaminati con studi diversi.

I progressi raggiunti dal Solidarity Therapeutics Trial hanno mostrato che sono possibili grandi sperimentazioni internazionali, anche durante una pandemia, e offrono la promessa di rispondere rapidamente e in modo affidabile a domande critiche di salute pubblica riguardanti gli approcci terapeutici. ( Xagena )

Fonte: OMS, 2020

XagenaHeadlines2020



Indietro