Medicina
Il Preventive Services Task Force ( USPSTF ) statunitense ha concluso che i benefici e i rischi di basse dosi di Aspirina ( Acido Acetilsalicilico ) per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del cancro variano a seconda dell'età del paziente.
I ricercatori dell’USPSTF hanno revisionato le evidenze relative all'uso di basse dosi di Aspirina per prevenire le malattie cardiovascolari e le neoplasie. Hanno poi elaborato raccomandazioni che si rivolgono a diverse fasce di età.
Gli adulti di età compresa tra 50 e 59 anni, che hanno un 10% o più di rischio cardiovascolare a 10 anni e non sono ad aumentato rischio di sanguinamento, dovrebbero assumere basse dosi di Aspirina per prevenire le malattie cardiovascolari e il cancro del colon-retto ( Grado di raccomandazione B ).
Per gli individui di età compresa tra 60 e 69 anni con un rischio cardiovascolare a 10 anni superiore al 10%, la decisione di utilizzare basse dosi di Aspirina dovrebbe essere assunta individualmente ( Grado di raccomandazione C ).
Per gli adulti di età inferiore ai 50 anni e per quelli di età uguale o superiore a 70 anni, l'evidenza attuale non è sufficiente a valutare il rapporto rischio-beneficio dell’Aspirina ( grado di dichiarazioni I ).
Fonte: USPSTF, 2015
XagenaHeadline2015