Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Vaccini esavalenti sotto sorveglianza in Europa


L’EMEA ( European Medicines Evaluation Agency ) ha dato avvio ad un programma di sorveglianza sui vaccini esavalenti dopo la segnalazione di alcuni bambini morti dopo essere stati vaccinati.

Nel corso di 3 anni, ci sono state 4 morti inattese subito dopo la vaccinazione esavalente in bambini di età inferiore ai 2 anni.
Tre morti sono avvenute in Germania ed una in Austria.

Un’analisi retrospettiva sui dati tedeschi ha mostrato che il numero di morti inattese nei bambini nel secondo anno di vita entro 48 ore dalla somministrazione di Hexavac è risultato superiore rispetto a quanto atteso: 3 morti su 700.000 bambini.

Gli esperti del CPMP ( Committee for Proprietary Medicinal Products ) ritengono che la relazione temporale tra vaccinazione e decesso rappresenti un segnale d’allerta, ma che attualmente questo non costituisca un rischio per la salute pubblica.

Poiché non ci sono ancora prove, ma solo sospetti, che la vaccinazione con Hexavac sia responsabile delle morti dei bambini , l’EMEA ha dato avvio ad un programma di sorveglianza. ( Xagena2004 )




Indietro