Xagena Mappa
Medical Meeting
Onco News
Ematobase.it

Vasi linfatici del sistema nervoso centrale: caratteristiche strutturali e funzionali


Una delle caratteristiche del sistema nervoso centrale è la mancanza di un sistema di drenaggio linfatico classico. Anche se è oramai accettato che il sistema nervoso centrale sia sottoposto in modo costante a sorveglianza immunitaria che si svolge all'interno del compartimento meningeo i meccanismi che regolano l'entrata e l'uscita delle cellule immunitarie del sistema nervoso centrale, non sono ancora ben definiti.

Nella ricerca dei gateway ( vie di passaggio ) delle cellule T dentro e fuori le meningi, ricercatori dell’Università della Virginia ( Stati Uniti ) hanno scoperto vasi linfatici funzionali che rivestono i seni durali.
Queste strutture esprimono tutte le caratteristiche molecolari delle cellule endoteliali linfatiche, sono in grado di trasportare sia le cellule immunitarie sia il fluido dal liquido cerebrospinale, e sono connesse ai linfonodi cervicali profondi.

La posizione di questi vasi può aver impedito la loro scoperta fino ad oggi, contribuendo in tal modo al concetto dell'assenza di vascolarizzazione linfatica nel sistema nervoso centrale.

La scoperta del sistema linfatico a livello del sistema nervoso centrale può portare a una ri-valutazione dei presupposti di base in neuroimmunologia e getta nuova luce sulla eziologia delle malattie neuroinfiammatorie e neurodegenerative legate alla disfunzione del sistema immunitario. ( Xagena )

Louveau A et al, Nature 2015 doi: 10.1038 / nature14432

XagenaHeadlines2015



Indietro