COVID: l'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti ha posticipato la decisione sul vaccino di Pfizer-BioNTech per la fascia d'età 0-4 anni


La FDA ( Food and Drug Administration ) ha comunicato che Pfizer sta ampliando i dati per la richiesta di autorizzazione di emergenza, comprendendo anche la sperimentazione della terza dose. I nuovi dati sono attesi per inizio aprile.
Pertanto, l'FDA ha posticipato a data da definirsi la riunione per autorizzare il vaccino anti-COVID di Pfizer-BioNTech, destinato ai bambini sotto i 5 anni.

La FDA avrebbe dovuto riunirsi il 15 febbraio, per decidere se dare l'approvazione d'emergenza al vaccino pediatrico della Pfizer-BioNTech.

Pfizer e BioNTech hanno spiegato in una nota che la sperimentazione sui bambini under 5 è in corso e i dati sulle prime due dosi da 3 microgrammi in questa fascia d'età vengono condivisi con la FDA su base continuativa.

Dato che nel dicembre 2021 Pfizer e BioNTech avevano annunciato che lo studio in corso valuterà una terza dose da 3 microg da somministrare almeno 2 mesi dopo la seconda, Pfizer ha deciso di attendere i dati relativi alle tre dosi prima di trasmetterli.

La decisione di valutare una terza dose è data anche dal fatto che le due somministrate negli studi clinici non avevano dato i risultati sperati in termini di immunità nella fascia 2-5 anni.

In base a quanto era stato riferito lo scorso dicembre, quando era stata data la notizia, l'ultima dose sarebbe stata inoculata a distanza di 2 mesi dall'ultima. ( Xagena_2022 )

Fonte: FDA, 2022

Xagena_Medicina_2022